2 G

I LAVORI NEL MEDIOEVO

 

RELAZIONE FINALE

 

Classe: 2^ G

 

Denominazione del progetto: Il lavoro nel Medioevo

 

Prodotto realizzato: power point

 

Discipline coinvolte:

Italiano- Storia dell’Arte e Inglese

Competenze chiave:

imparare ad imparare

– comunicare

-individuare collegamenti e relazioni

Competenze disciplinari:

Italiano

-Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.

-Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

-Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio  letterario.

Arte

 

-Acquisire  conoscenze specifiche sulla storia  secondo la tradizione russo- cristiano e la teoria dell’iconografia.

– Acquisire le tecniche della pittura iconografica.

– Applicare le tecniche acquisite  nella realizzazione di un’icona.

Inglese:

 

ricercare e selezionare informazioni

– produrre un testo semplice scritto

– presentare oralmente l’argomento

 

Contenuti:

Italiano:

Il lavoro , l’economia e la società medievale

Inglese:

 

Studio del vocabolario specifico rifai mestieri e alle professioni nel Medioevo

Consolidamento dei tempi verbali

Conoscenze relative al mondo del lavoro medievale

 

Arte

Nascita e diffusione di un’icona : dai monasteri alle botteghe degli artisti.

Simbologia dell’icona

Materiali utilizzati per la creazione di un’icona : tavola, incisione, oro, pigmenti.

Laboratorio pratico per la creazione di un’icona

 

Attività e metodologie  :

Dopo una prima fase teorica in cui gli alunni saranno guidati a cogliere le caratteristiche peculiari del periodo medievale si passerà ad una fase pratica con la realizzazione di  un PPT

Tempi:

pentamestre

Organizzazione spaziale:

aula scolastica

Strumenti per l’osservazione e la valutazione:

  • Le competenze disciplinari sono state valutate mediante le griglie definite nei relativi dipartimenti.

 

 

Annunci