2 C

a.s. 2017/2018

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEO GALILEI” –  CATANIA

PROGETTO PLURIDISCIPLINARE

RELAZIONE FINALE

 

Classe: 2 C

Denominazione del progetto: “Ad maiora”

 

Prodotto realizzato: Realizzazione di un blog

 

Discipline coinvolte:

Italiano, francese

 

Competenze chiave:

Imparare ad imparare – progettare –comunicare –collaborare e partecipare –agire in modo autonomo e responsabile – individuare collegamenti e relazioni – acquisire ed interpretare.

Competenze disciplinari:

  • Sapere leggere, comprendere e interpretare testi di diversa natura
  • Sapere scrivere testi informativi ed argomentativi
  • Padroneggiare la lingua italiana
  • Padroneggiare la lingua francese
  • Acquisizione ed uso personalizzato del lessico specifico delle varie discipline
  • Capacità di rielaborare in modo autonomo e personale contenuti disciplinari
  • Uso dei linguaggi multimediali e delle nuove tecnologie

Contenuti:

Italiano: il testo informativo; il testo argomentativo. Italo Calvino “Il cavaliere inesistente”; A. Manzoni,“I promessi sposi”

Francese: strutture linguistiche funzionali all’elaborazione di testi informativi e argomentativi.

 

Attività e metodologie  :

Durante il corso dell’anno gli alunni sono stati indotti a produrre testi argomentativi e informativi su contenuti disciplinari e attività scolastiche. I lavori più significativi sono confluiti nel blog admaiora.altervista. org

Tempi:

Intero anno scolastico

Organizzazione spaziale:

Aula

Strumenti per l’osservazione e la valutazione:

Rubriche valutative; prodotti realizzati; verifiche scritte individuali.

 

Punti di forza:

L’attività consente di sviluppare competenze disciplinari attraverso un compito in situazione funzionale a valorizzare il lavoro degli studenti

Punti di debolezza :

I punti di debolezza sono stati relati alla gestione dei tempi , dati i numerosi impegni degli alunni, che non hanno consentito di sviluppare pienamente il progetto coinvolgendo tutte le discipline secondo quanto pianificato inizialmente. Ci si propone pertanto di continuare l’attivita l’anno prossimo utilizzando il blog realizzato dalla classe.

 

Data

14- 06-2018

Il docente referente del progetto

Prof.ssa Simona Marino

 

 

a.s. 2016/2017

IL ROMANZO

 

IL ROMANZO ANTICO E MODERNO

 

RELAZIONE FINALE

 

Classe: II C

Denominazione del progetto: IL ROMANZO (antico e moderno)

Prodotto realizzato: Power point

Discipline coinvolte: Italiano – Francese

Competenze chiave:

imparare ad imparare

  • Acquisire un metodo di studio progressivamente autonomo e funzionale.
  • Utilizzare gli strumenti di lavoro e le conoscenze in possesso per acquisire nuove competenze.

progettare

  • Essere in grado di pianificare un progetto (attività laboratoriali).
  • Essere in grado di formulare ipotesi e sottoporle a verifica

comunicare

  • Leggere, ascoltare, comprendere e interpretare testi di vario tipo.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

collaborare e partecipare

  • Acquisire consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie capacità.
  • Essere in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di uno scopo comune.

agire in modo autonomo e responsabile

  • Riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri.
  • Acquisire una coscienza etica funzionale ad una scelta di vita fondata su valori autentici.

risolvere problemi

  • Acquisire l’abitudine ad identificare problemi, a ragionare con rigore logico ed individuare possibili soluzioni.
  • Individuare e applicare procedure che consentono di esprimere e affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati.

individuare collegamenti e relazioni

  • Cogliere le relazioni esistenti tra fatti e fenomeni distanti nel tempo e nello spazio per comprendere la realtà che ci circonda.

acquisire e interpretare

  • Acquisire e interpretare le informazioni valutandone l’attendibilità e distinguendo tra fatti e opinioni.

 

Competenze disciplinari:

Italiano: Leggere – comprendere ed interpretare i testi proposti; utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi per gestire l’interpretazione comunicativa verbale; produrre testi di vario tipo.

Francese : Leggere – comprendere i testi proposti; utilizzare gli strumenti espressivi per gestire la comunicazione verbale; produrre testi semplici di vario tipo.

 

Contenuti:

Schema del romanzo antico; schema del romanzo storico moderno; “I Miserabili”;        “I promessi sposi”

Attività e metodologie :

Lezione ex cathedra e lezione partecipata; lavoro di gruppo; realizzazione in gruppo del power point

Tempi: Aprile – Maggio

Organizzazione spaziale: Aula

 

 

Annunci