2 C

IL ROMANZO

 

IL ROMANZO ANTICO E MODERNO

 

RELAZIONE FINALE

 

Classe: II C

Denominazione del progetto: IL ROMANZO (antico e moderno)

Prodotto realizzato: Power point

Discipline coinvolte: Italiano – Francese

Competenze chiave:

imparare ad imparare

  • Acquisire un metodo di studio progressivamente autonomo e funzionale.
  • Utilizzare gli strumenti di lavoro e le conoscenze in possesso per acquisire nuove competenze.

progettare

  • Essere in grado di pianificare un progetto (attività laboratoriali).
  • Essere in grado di formulare ipotesi e sottoporle a verifica

comunicare

  • Leggere, ascoltare, comprendere e interpretare testi di vario tipo.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

collaborare e partecipare

  • Acquisire consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie capacità.
  • Essere in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di uno scopo comune.

agire in modo autonomo e responsabile

  • Riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri.
  • Acquisire una coscienza etica funzionale ad una scelta di vita fondata su valori autentici.

risolvere problemi

  • Acquisire l’abitudine ad identificare problemi, a ragionare con rigore logico ed individuare possibili soluzioni.
  • Individuare e applicare procedure che consentono di esprimere e affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati.

individuare collegamenti e relazioni

  • Cogliere le relazioni esistenti tra fatti e fenomeni distanti nel tempo e nello spazio per comprendere la realtà che ci circonda.

acquisire e interpretare

  • Acquisire e interpretare le informazioni valutandone l’attendibilità e distinguendo tra fatti e opinioni.

 

Competenze disciplinari:

Italiano: Leggere – comprendere ed interpretare i testi proposti; utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi per gestire l’interpretazione comunicativa verbale; produrre testi di vario tipo.

Francese : Leggere – comprendere i testi proposti; utilizzare gli strumenti espressivi per gestire la comunicazione verbale; produrre testi semplici di vario tipo.

 

Contenuti:

Schema del romanzo antico; schema del romanzo storico moderno; “I Miserabili”;        “I promessi sposi”

Attività e metodologie :

Lezione ex cathedra e lezione partecipata; lavoro di gruppo; realizzazione in gruppo del power point

Tempi: Aprile – Maggio

Organizzazione spaziale: Aula

 

 

Annunci