1 F

a.s. 2017/2018

I GIARDINI ORNAMENTALI: SPAZI DI EVASIONE E CONTEMPLAZIONE

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=131839

 

a.s. 2016/2017

PROJET PLURIDISCIPLINAIRE

 

I PARCHI

 

IF projet plur FRANCESE-cardaci

 

 

RELAZIONE FINALE

Classe: I F

Denominazione del progetto: Il “parco” come risorsa con particolare riferimento al lessico specifico

Prodotto realizzato: una brochure

Discipline coinvolte: Italiano, Geostoria, Francese, Inglese, Spagnolo, Scienze

Competenze chiave:

  • imparare ad imparare
  • progettare
  • comunicare
  • collaborare e partecipare
  • agire in modo autonomo e responsabile

Competenze disciplinari:

  • acquisire livelli adeguati di tipo comunicativo nei vari ambiti disciplinari
  • acquisire capacità di utilizzo di alcune tecniche informatiche per la realizzazione di un prodotto finale

Contenuti:

  • Italiano: il parco letterario di Acitrezza ( mito e novella- da Omero a Verga: “Ulisse e Polifemo”, il mito di Aci e Galatea. “Fantasticheria”, “Le storie del castello di Trezza”, brani tratti da “I Malavoglia” di G. Verga – Le tradizioni, i proverbi e i motti dialettali)
  • Geostoria: il parco archeologico di Catania ( teatro greco e romano, anfiteatro, terme Achilliane e terme dell’Indirizzo)
  • Inglese: Lake poets
  • Francese: il parco tematico
  • Spagnolo: il Parco di Donana
  • Scienze: il Parco dell’Etna (vulcani, rocce, minerali)

Attività e metodologie  :

  • Cooperative learning
  • Power point
  • Web quest
  • Visita guidata a Catania e ad Acitrezza ( parco archeologico e parco letterario)

Tempi: gennaio, febbraio, marzo/aprile

Organizzazione spaziale: aula, laboratorio multimediale, città di Catania, Acitrezza.

Strumenti per l’osservazione e la valutazione:

  • Controllo sistematico del lavoro in itinere
  • Realizzazione dei prodotti multimediali
  • Rubrica valutativa

 

 

Annunci