1 D

a.s. 2017/2018 

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEO GALILEI” –  CATANIA

PROGETTO PLURIDISCIPLINARE

RELAZIONE FINALE

 

Classe: 1^D

 

Denominazione del progetto: Strutture e tecniche per la comunicazione

 

Prodotto realizzato: power point

 

Discipline coinvolte: Italiano, Geostoria, Inglese

Competenze chiave:

Imparare ad imparare: apprendere un metodo di studio progressivamente autonomo e funzionale.

Progettare: pianificare iter procedurale

Comunicare: essere in grado di esporre i contenuti del lavoro effettuato

Collaborare e partecipare: saper lavorare in gruppo aiutandosi reciprocamente

Agire in modo autonomo e responsabile: avere consapevolezza delle proprie capacità e svolgere il proprio compito responsabilmente.

 

           Competenze disciplinari:

  • esposizione orale;
  • produzione di un testo in formato digitale

 

Contenuti:

Il fenomeno dell’immigrazione visto attraverso un excursus storico e della legislazione italiana negli ultimi 50 anni, analizzando i flussi migratori e relative motivazioni del fenomeno.

Attività e metodologie  :

  • lezione frontale per la scelta degli argomenti e studio delle principali tecniche di comunicazione;
  • organizzazione dei lavori di gruppo;
  • flipped classroom;
  • realizzazione di slide sulla tematica disciplinare prescelta.

 

Tempi:

GENNAIO: scelta degli argomenti e lezione da parte del tutor del progetto sulle linee-guida per lo svolgimento del lavoro. Lavori di gruppo in classe partendo dall’uso dei programmi Word e del Power Point.

FEBBRAIO: completamento dei lavori di gruppo e realizzazione delle slide

MAGGIO: Presentazione e consegna del lavoro in stesura definitiva

Organizzazione spaziale:

  • in classe: fase iniziale e intermedia per le lezioni frontali ed i lavori di gruppo
  • a casa: fase finale di organizzazione e realizzazione del lavoro svolto

 

Strumenti per l’osservazione e la valutazione:

  • osservazione durante le fasi di realizzazione del lavoro
  • valutazione del lavoro svolto mediante le rubriche/griglie valutative

Punti di forza:

  • valorizzazione di specifiche abilità degli studenti, quali la creatività, l’organizzazione del lavoro, sintesi e approfondimento dei contenuti, abilità informatiche;
  • motivazione verso il lavoro svolto;
  • l’attività ha consentito di approfondire in modo laboratoriale contenuti e competenze disciplinari.

Punti di debolezza :

  • difficoltà nella gestione dei tempi;
  • difficoltà nel coordinare il lavoro all’interno del Consiglio di Classe.

 

Catania 13 giugno 2018

Il docente referente del progetto

  Prof.ssa Gabriella Falcidia

a.s. 2016/2017

ACQUA!

 

 

RELAZIONE FINALE

 

Classe: I D

 

Denominazione del progetto:

Il valore dell’acqua nella vita quotidiana e nella cultura dell’uomo

Prodotto realizzato:

Presentazione in PowerPoint

Discipline coinvolte:

Italiano, Storia e geografia, Scienze, Inglese

 

Competenze chiave:

Imparare ad imparare

  • utilizzare gli strumenti di lavoro, inclusi quelli informatici e telematici, e le conoscenze in possesso nelle attività di studio e approfondimento e per acquisire nuove competenze

Progettare

  • essere in grado di ideare e pianificare un progetto

Comunicare

  • leggere, comprendere e interpretare testi di vario tipo

Collaborare e partecipare

  • essere in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di uno scopo comune

Agire in modo autonomo e responsabile

  • riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri

Risolvere problemi

  • acquisire l’abitudine ad identificare problemi, a ragionare con rigore logico ed individuare possibili soluzioni

Competenze disciplinari:

Area umanistica

Saper leggere e comprendere testi di diversa natura in lingua italiana e inglese; saper ascoltare e decodificare un messaggio; saper produrre testi di vario tipo in italiano e in inglese adeguati a differenti scopi comunicativi; saper operare confronti e individuare relazioni tra le diverse discipline; cogliere il legame tra passato e presente per interpretare correttamente la contemporaneità.

Area scientifica

Conoscere la distribuzione delle riserve idriche sulla Terra e i fattori che determinano il ciclo idrologico. Conoscere le caratteristiche chimiche dell’acqua.

Contenuti:

Italiano

I miti legati all’acqua

Storia e Geografia

L’acqua, veicolo per la nascita e lo sviluppo delle civiltà.

Il Mar Mediterraneo

Il Mar Nero

Il Nilo

Il Tigri e l’Eufrate

Il Tevere

Scienze

Caratteristiche chimiche dell’acqua

Inglese

Traduzione di testi, composizioni libere sulla città termale di Bath, meta dello stage linguistico compiuto dalla classe a febbraio.

Attività e metodologie:

Lezione frontale, dialogata e partecipata; ricerche individuali e di gruppo; dibattito guidato; lettura e interpretazione di testi; attività laboratoriale; cooperative learning.

Tempi:

Secondo periodo del pentamestre

Organizzazione spaziale:

Aula, laboratori

Strumenti per l’osservazione e la valutazione:

Relazione, esposizione orale, presentazioni, mappe concettuali

 

 

Annunci