1N

a.s. 2017/2018

Le costellazioni

 

Religione e mito

 

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEO GALILEI” –  CATANIA

PROGETTO PLURIDISCIPLINARE

RELAZIONE FINALE

 

 

Classe: 1a N

 

Denominazione del progetto: “ I Miti ”

 

Prodotto realizzato:

sono stati realizzati una presentazione  con il software Prezi  e un video

 

Discipline coinvolte:

 Scienze, Storia, Storia dell’arte, Italiano

 

Competenze chiave:

Imparare ad imparare – Comunicare – Collaborare e partecipare – Individuare collegamenti e relazioni

Competenze disciplinari:

Comprendere il significato letterale e figurato di un testo, riconoscere le principali caratteristiche del mito e le sue persistenze nel tempo, conoscere e classificare le costellazioni, saper interpretare il significato simbolico dei principali miti greci, comprendere il ruolo dei miti quale patrimonio storico, culturale e artistico.

Contenuti:

Il mito, le caratteristiche e il rapporto con l’Epica, principali miti del mondo latino e greco, costellazioni i cui nomi sono derivanti dalla mitologia, opere d’arte relative alla mitologia greca.

Attività e metodologie  :

Lezione dialogata e partecipata, ricerche di gruppo e individuali, attività laboratoriali; sono stati realizzati dei cartelloni sulle costellazioni che sono stati successivamente ripresi dagli studenti e commentati in un video; è stata realizzata anche una presentazione con Prezi.

Tempi:

Il progetto è stato realizzato nel corso del pentamestre.

 

 

Organizzazione spaziale:

Sono stati utilizzati l’aula e il laboratorio di informatica; inoltre gli alunni si sono riuniti in gruppi presso le proprie abitazioni per effettuare le ricerche e preparare il materiale necessario.

Strumenti per l’osservazione e la valutazione:

Sono stati utilizzati gli strumenti previsti.

Punti di forza:

La realizzazione del progetto ha permesso agli alunni di conoscersi meglio e collaborare tra di loro pur con  diversità in ruoli ed impegni, migliorando complessivamente i rapporti interpersonali all’interno della classe; inoltre ha contribuito ad abituare gli studenti ad effettuare collegamenti e relazioni tra le varie discipline.

 Punti di debolezza :

Non sono stati rilevati particolari aspetti di debolezza.

 

 Catania, 9/6/2018

Il docente referente del progetto

Annunci