1M

a.s. 2016/2017

BULLISMO

 

RELAZIONE FINALE
Classe: 1M
Denominazione del progetto: BULLISMO E CYBERBULLISMO Prodotto realizzato: Presentazione PowerPoint Discipline coinvolte: Inglese, Storia, Italiano, Scienze. Competenze chiave:
• Essere in grado di ideare e pianificare un progetto
• Leggere, ascoltare, comprendere e interpretare testi di vario tipo
• Produrre un testo • Essere in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di uno scopo comune Competenze disciplinari:
• Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini.
• Essere in grado di utilizzare con discernimento strumenti informatici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica.
• Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.
Contenuti:
Diritti e doveri dei cittadini – La natura delle istituzioni – Ricerche sul bullismo anche in lingua inglese – Elementi di statistica – Rappresentazioni grafiche di fenomeni Attività e metodologie :
Il progetto è stato realizzato partendo da un’attività di ricerca sul bullismo e sul cyberbullismo, fenomeni molto diffusi di cui spesso i media parlano. Gli alunni sono stati indirizzati ad effettuare opportune ricerche, anche in lingua inglese. Gli argomenti scelti sono stati oggetto di dibattito con i docenti delle discipline coinvolte. Successivamente gli alunni autonomamente si sono divisi in cinque gruppi ed hanno affrontato il problema esaminando i seguenti aspetti: il bullismo in generale; aspetto psicologico dal punto di vista della vittima e del bullo; bullismo in inglese; nonnismo; dati statistici sul bullismo. Tempi: Le attività progettuali si sono svolte nel periodo aprile-maggio Organizzazione spaziale:
Gli alunni hanno effettuato un lavoro di ricerca in gruppi da loro stabiliti sia in classe durante che a casa Strumenti per l’osservazione e la valutazione:
Si è tenuto conto anzitutto della loro capacità organizzativa nel formare i gruppi, nel progettare i lavori e nella capacità di ricerca ed analisi delle informazioni.

Annunci